Dal 3 al 5 ottobre Villa Erba si trasformerà nel magnifico sfondo di incontri e iniziative che coinvolgeranno i cinque sensi. Esperienza da vivere e da gustare, l’edizione 2014 di Orticolario è attesa dagli appassionati di giardinaggio e non solo.
L’evento è un’occasione per intraprendere viaggi alla ricerca di nuovi sapori, combinando la passione per la natura a quella per la buona cucina. Il senso conduttore di questa edizione è quello più antico e spesso sottovalutato: l’olfatto, che ci accompagnerà alla scoperta di nuove fragranze e profumazioni naturali.
La sfida dei sensi di Orticolario l’abbiamo accolta con piacere anche quest’anno. Nel corso dei tre giorni della manifestazione saremo impegnati su più fronti: le sempre apprezzate Tavole Rotonde, le raffinate cene a villa antica e i piccoli ma preziosi attimi di degustazione all’interno del parco e delle aree espositive.
Le Tavole Rotonde Profumate.
La riscoperta delle cose buone di tutti i giorni
Laboratori creativi. Esplorazioni dei sensi in compagnia di grandi esperti. Momenti per annusare, vedere, toccare, assaggiare, e conoscere. Le Tavole Rotonde di Orticolario sono uno degli appuntamenti più coinvolgenti della manifestazione.
I percorsi sono studiati in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale di Como e l’Associazione Provinciale Cuochi di Como. Sono laboratori originali, che vogliono mettere sotto una nuova luce elementi di tutti i giorni e riscoprire il piacere delle piccole cose.
Ecco allora che alle erbe aromatiche si affiancano il tabacco da pipa, le birre, i caffè, i cocktail: ingredienti dalla forte personalità e capaci di donarci intense emozioni.
Ogni appuntamento dura circa 1 ora ed è riservato a un numero ristretto di partecipanti. Il ricavato (15 € a persona) verrà devoluto alle associazioni del territorio che collaborano alla realizzazione di Orticolario.
Per informazioni dettagliate e modalità di iscrizione e partecipazione, vi rimandiamo a questa pagina sul sito ufficiale di Orticolario.
Guarda il programma delle Tavole Rotonde Profumate
Cena a Villa Erba.
Inaspettate sensazioni da vivere 3 e 4 ottobre
Un percorso gastronomico nato dalla creatività del nostro Vittorio. Una villa dal fascino eterno. Atmosfere e colori che proiettano in un luogo fuori dal tempo.
Sulla terrazza di Villa Erba che si affaccia sul lago, un aperitivo v’immergerà nelle luci romantiche di una location d’eccezione. La degustazione inizierà alle 20:00, accompagnata da una selezione di vini e spumanti.
Il costo del menu (80€ a persona) comprende la cena a Villa Erba, una consumazione in Bollicineria e un biglietto d’ingresso alla manifestazione a partire dalle 17:00.
Scarica il Menu | Prenota la tua serata direttamente dal nostro sito
Gli altri appuntamenti
Tentazioni a cui cedere in qualsiasi momento della giornata durante la vostra esplorazione di Orticolario.
- I brunch nelle sale di Villa Erba. Piccoli momenti di piacere vi aiuteranno a continuare l’esplorazione di Orticolario donandovi una nuova carica di energia.
- La Bollicineria. Per ammirare lago sorseggiando un aperitivo sulla terrazza di villa antica.
- Servizi Bar e Snack. Piccoli attimi di gusto nell’Ala Cernobbio e nell’Ala Lario.
- Il Gazebo sul Lago. Panini d’autore da gustare distesi sul prato o durante una passeggiata in riva al lago.
Scarica qui il programma completo di Orticolario 2014 con tutti gli appuntamenti di Tarantola | Dai uno sguardo alla mappa della manifestazione
Vi aspettiamo a Villa Erba per condividere con voi le nostre emozioni gastronomiche.